venerdì 13 giugno 2014

40 mappe che spiegano internet

Traduzione dell' articolo "40 maps that explain the internet "di Tymothy B.Lee

Prima di internet, c'era ARPANET
ARPANET, il precursore del moderno internet, era un progetto di ricerca accademica finanziato dall'Agenzia progetti di ricerca avanzata(ARPA), un ramo militare conosciuto per il finanziamento di progetti di ricerca ambiziosi, senza applicazioni commerciali o militari immediate. Inizialmente, il netowrk collegava solo l'University of Utah, con tre centri di ricerca in California. ARPANET era una prova di un’allor nuova tecnologia denominata packet-switching, che spezza i dati in piccoli "pacchetti" in modo che possano essere trasmessi in modo efficiente attraverso la rete. Aveva anche un obiettivo più pratico: permette un uso più efficiente delle risorse di calcolo costose. Scienziati informatici a volte utilizzavano fondi ARPA per comprare i computer, e l'agenzie speravano che ARPANET avrebbe permesso alle università di condividere queste risorse costose in modo più efficiente. Una delle prime applicazioni ARPANET era Telnet, che ha permesso ai ricercatori di un nodo ARPANET di accedere a un computer in un altro nodo.


1970: si espande ARPANET
Entro la fine del 1970, ARPANET era cresciuta a 13 nodi, includendo le scuole dell’East Coast come Harvard e il MIT. Tra i primi nodi vi era Bolt, Beranek e Newman (BBN), una società di consulenza ingegneristica che ha fatto i lavori ingegneristici necessari per costruire ARPANET. Ogni sito ARPANET aveva un router noto come Message Processor Interface. Questi costavano $ 82.200, o mezzo milione di dollari in soldi di oggi.



1973: ARPANET diventa internazionale
Nel 1973, ARPANET è diventato internazionale, con un collegamento satellitare che collega la Norvegia e Londra agli altri nodi negli Stati Uniti. Le Hawaii aderiscono alla rete via satellite. A questo punto, la rete aveva circa 40 nodi. Nuove applicazioni ARPANET avevano cominciato ad emergere. La Mail è stata inventata nel 1971 da un ingegnere della BBN di nome Ray Tomlinson, che ha anche inventato l'uso del simbolo "@" negli indirizzi di posta elettronica. Il File Transfer Protocol, che è ancora oggi utilizzato, ha permesso agli utenti di ARPANET di inviare file a vicenda.



1982: la comunità ARPANET cresce
Quando ARPANET entrò nella sua seconda decade di vita, era ancora in gran parte confinata agli Stati Uniti. Le istituzioni accademiche per aderire alla rete necessitavano del finanziamento federale, a causa di ciò il numero di nodi si espanse lentamente. Nel 1982, la rete aveva solo circa 100 nodi. Ma questo era abbastanza per sostenere una comunità vivace online. Molto prima di Facebook e Twitter, ARPANET ha permesso agli scienziati informatici che hanno avuto accesso alla rete di rimanere in contatto. Un nuovo sistema di bulletin board chiamato Usenet è stato inventato nel 1980 e si espanse in fretta. Usenet è stato organizzato per argomenti, consentendo agli utenti di scambiare suggerimenti di programmazione, ricette, barzellette, opinioni circa la fantascienza, e molto altro.


1984: ARPANET diventa internet
In origine, l'intera ARPANET è stata gestita dai militari. Ma gli operatori di rete sono resi conto che una rete centralizzata sarebbe poi diventata ingestibile se avesse continuato a crescere. Hanno deciso che la rete dovesse essere riorganizzata come una rete decentrata : "rete delle reti". Nell'ambito di questo regime, reti diverse sarebbero state controllate da organizzazioni diverse, ma tutte le reti in grado di comunicare utilizzando standard condivisi, formando una "internet" condivisa . I militari hanno chiesto agli scienziati informatici Robert Kahn e Vint Cerf di sviluppare nuovi standard di rete per rendere possibile ciò. Il risultato è un insieme di standard noti come TCP / IP. Questi standard specificano il formato di base dei pacchetti di dati trasmessi attraverso la rete internet. Il 1 ° gennaio 1983, ARPANET migrò sul protocollo TCP / IP, che segna la nascita dell’ internet moderna. Il passaggio a TCP / IP non fece molta differenza dal punto di vista dell'utente - applicazioni come email e Telnet lavoravano similmente a prima. Ma il nuovo standard ha spianato la strada per una crescita più rapida della rete abbassando le barriere di ingresso per le nuove reti. Una delle prime nuove reti per la connessione a internet era CSNET, che è stata finanziata dalla National Science Foundation per collegare i dipartimenti di scienze di computer in tutto il paese. Questa mappa mostra la posizione di ARPANET e CSNET nodi (etichetta "PhoneNet"), che dopo il 1983 comunicavano tra loro utilizzando il protocollo TCP / IP. Con il tempo il ARPANET è stato dismesso nel 1990, era solo una delle tante reti che componevano Internet. Oggi, Internet è composto da più di 40.000 reti diverse. Queste reti ancora comunicano tra loro utilizzando gli standard TCP / IP che Cerf e Kahn hanno sviluppato nel 1970.



NSFNET: La prima dorsale Internet
Durante il 1980, la National Science Network ha finanziato vari centri di supercalcolo in giro per gli Stati Uniti. Nel 1986 l'agenzia ha creato una rete basata su TCP / IP chiamata NSFNET per collegare i centri di supercalcolo  e permettere ai ricercatori di tutto il paese di usarli. L'obiettivo primario era quello di consentire ai ricercatori di informatica di accedere ai supercomputer ed eseguire ricerca accademica attraverso essi. Ma NSF decise di non limitare NSFNET a tale scopo, permettendo alla rete di essere utilizzata per una varietà di scopi accademici. Come risultato, la NSFNET divenne "dorsale" di Internet ad alta velocità, una rete a lunga distanza che permetteva a diverse parti di Internet di comunicare. Scuole che non hanno un collegamento diretto al NSFNET lavorano insieme per costruire reti regionali che le colleghino tra loro e al nodo NSF piu vicino. Questo mostra la NSFNET per come esisteva nel 1992. In questo periodo, ci sono state 6.000 reti collegate al NSFNET, con un terzo di queste che si trovano all'estero. Ciò significava che gli studenti e docenti presso un numero crescente di università hanno avuto accesso alla posta elettronica, Usenet, e persino un'applicazione recentemente inventata chiamata World Wide Web. E anche se la NSFNET è stata ufficialmente limitata a fini non commerciali, imprese commerciali aumentano i collegamenti in rete, ponendo le basi per la commercializzazione di internet.



Internet diventa una rete globale
Nel 1993, Internet era ancora controllata dagli Stati Uniti, ma stava diventando una rete veramente globale. Questa è una mappa del flusso di informazioni su Usenet, un'applicazione bacheca che permetteva agli utenti di scambiare ricette, barzellette, consigli di programmazione, e altro ancora.


La privatizzazione della dorsale di Internet
Nel 1994, l'amministrazione Clinton ha privatizzato la spina dorsale di internet. Imprese commerciali hanno assunto il compito di trasportare il traffico internet a lunga distanza, permettendo la dismissione di NSFNET che era finanziata dal governo. I funzionari sono stati attenti a garantire che nessuna società controllasse troppo la spina dorsale, contribuendo a creare un mercato competitivo per la connettività internet che esiste ancora oggi. Le quattro mappe mostrano come il mercato si era evoluto dalla fine del secolo. Quattro dei più grandi fornitori di rete a lunga distanza private erano UUNet, AT & T, Sprint e livello 3. Ognuno aveva la propria rete nazionale (e globale), ed erano in concorrenza tra loro per fornire la connettività a lunga distanza a reti più piccole. UUNet divenne parte della WorldCom nel 1996, e divenne parte di Verizon nel 2006. Oggi, Verizon gestisce una delle più grandi dorsali Internet del mondo, in competizione con AT & T, Sprint, Level 3 e molte altre aziende.




Internet conquista il mondo
Entro il 2000, quasi la metà degli americani è su internet, ma la gente comune in molti altri paesi non era ancora connessa alla rete. Erano meno di 400 milioni gli utenti di Internet in tutto il mondo. Da allora, Internet smise di essere una rete americana e divenne veramente globale. Questa mappa illustra come l'internet venne prima a paesi ricchi, poi ai paesi a medio reddito, e, infine, ai paesi poveri. Oggi, ci sono più di 2,5 miliardi di utenti di internet, e centinaia di milioni di nuovi utenti si connettono ogni anno.



Come il mondo diventa on line: penetrazione della banda larga fissa nel 2012.
Ci sono due metodi di base con cui le persone possono accedere a Internet: tramite una connessione a banda larga fissa ,a casa o in un ufficio, e tramite una connessione wireless su un telefono cellulare o tablet. Questi dati dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni mostrano come la connessione internet fissa è popolare in tutto il mondo. Mostra che la connessione internet è diffusa in molte parti del mondo, ma è ancora abbastanza scarsa in gran parte dell'Africa sub-sahariana e del Medio Oriente. L’accesso fisso ad internet permette a più dispositivi dell’utente di essere in rete. Le connessioni fisse sono ideali anche per i servizi di streaming video come Netflix, perché tendono ad avere una maggiore capacità rispetto alle reti wireless.


Come il mondo diventa on line: banda larga mobile nel 2012.
Questa mappa mostra la percentuale di consumatori di tutto il mondo che hanno accesso a internet mobile (da notare che i colori su questa mappa non sono direttamente comparabili alla mappa precedente). Nel mondo sviluppato, la gente prima si è connessa ad internet via rete fissa e poi ha ottenuto dispositivi mobili con accesso alla rete. Ma alcuni paesi in via di sviluppo stanno saltando la costruzione di reti a banda larga fisse. Questo minimizza i costi perché una singola torre cellulare in grado di fornire un servizio a centinaia di clienti. Per esempio, il 2,7 per cento degli egiziani ha un servizio a banda larga in casa, ma 10 volte tanto hanno accesso a internet con un telefono cellulare. La storia è simile in Ghana, Uzbekistan, Indonesia, Sud Africa e Nigeria. L’ Accesso a internet mobile può avere profonde implicazioni per le persone in zone isolate. Gli agricoltori possono utilizzare i telefoni cellulari per conoscere i recenti sviluppi del mercato, e aumentare la quantità delle loro colture. Alcuni operatori di telefonia mobile offrono anche sofisticate funzionalità di pagamento, permettendo alle persone che non hanno accesso al sistema bancario tradizionale per effettuare pagamenti elettronici. Alcuni paesi ricchi, tra cui Giappone, Corea del Sud, e la Svezia,  hanno più abbonamenti  mobili che persone. Alcuni clienti hanno due o più smartphone, tablet o altri dispositivi portatili collegati.





Velocità della banda larga del mondo, 2014
La connessione Internet è molto più veloce in alcuni punti rispetto ad altri. Secondo Speedtest.net, un sito web che consente agli utenti di testare le proprie connessioni internet, la connessione internet più veloce del mondo è a Hong Kong, con una media di quasi 80 milioni di bit al secondo (Mbps). Altri paesi ad alta velocità sono Giappone, Corea del Sud, Svezia, Romania, Olanda e Svizzera. Gli Stati Uniti sono trentesimi, con una velocità media di 24 Mbps. Queste cifre sono la pena di prendere con un grano di sale perché sono basati su un campione auto-selezionato. Gli utenti per testare le proprie velocità di banda larga devono visitare il sito speedtest.net, ed è ovvio che gli utenti con connessioni veloci sarebbero più propensi a provare. Eppure, i dati consentono confronti tra paesi interessanti.



Chi controlla gli indirizzi IP
Per lavorare su internet, tutti hanno bisogno di un indirizzo univoco Internet Protocol (IP). Per coordinare la distribuzione di questi indirizzi, internet è suddivisa in cinque zone. Ad ogni zona sono stati assegnati centinaia di milioni di indirizzi IP da gestire. Purtroppo, l'architettura Internet originale, chiamata IPv4, consente solo per circa 4 miliardi di indirizzi, e la rete ha quasi esauritole scorte. Il problema è particolarmente in crescita in regioni in rapida ascesa come l'Asia. Gli ingegneri hanno sviluppato una soluzione di lungo periodo a questo problema: il passaggio ad un nuovo standard internet chiamato IPv6. IPv6 offre un numero così elevato di indirizzi possibili da non si esaurirsi mai. Ma l'adozione di IPv6 è stata lenta. Oggi, la stragrande maggioranza del traffico internet utilizza il vecchio standard. Ma con pochi indirizzi IPv4 mancanti, persone che entrano in Internet, in futuro non avranno altra scelta se non usare IPv6.



I nomi di dominio in tutto il mondo
Gli indirizzi IP hanno un formato numerico come questo: 216.146.46.10. Ma è più facile per le persone a ricordare i nomi di dominio come vox.com. Il Domain Name System (DNS) agisce come un sistema di directory, raccontando i computer che vogliono visualizzare un sito come quello www.vox.com indirizzo IP per l'accesso. Il sistema è gerarchico. Dominio. com è gestito da una società chiamata Verisign, che ha delegato a Vox la gestione del dominio vox.com. Domini come. Com,. Org e. Edu sono chiamati domini di primo livello generici, e sono particolarmente popolari negli Stati Uniti. Ma altri paesi sono più propensi a utilizzare ciò che è noto come domini di primo livello country-code (ccTLD). Ogni paese del mondo ha un ccTLD. Questa mappa mostra i ccTLD in Europa. Ad esempio, ccTLD del Regno Unito. Uk, quindi il sito del Broadcasting Service britannico può essere trovato alla www.bbc.co.uk.



Alcune piccole nazioni insulari prestano i loro domini di start-up internet
Anche i paesi molto piccoli hanno ccTLD. Ecco un primo piano della zona intorno l'Australia e le tante piccole nazioni insulari che hanno i propri nomi di dominio. Alcuni di questi paesi si resero conto che avrebbero potuto fare un sacco di soldi se hanno aperto i loro domini agli stranieri. Il risultato: i siti web popolari come last.fm (fm è il dominio degli Stati Federati di Micronesia.) E twitch.tv (tv è il dominio per l'isola di Tuvalu.). Il dominio .io Assegnato al Territorio britannico dell'Oceano Indiano, è diventato popolare tra i programmatori. Essi associano il dominio con il termine tecnico di input / output e lo usano per creare "siti web artigiani". Clicca per visualizzare una mappa completa del mondo.



Cavi in fibra ottica in tutto il mondo
Oggi il modo più veloce per trasmettere informazioni su lunghe distanze è con fibre ottiche - lunghi, sottili fili di vetro che portano le informazioni come impulsi di luce. Poiché una singola fibra può trasmettere fino a 100 miliardi di bit al secondo (100 Gbps, circa diecimila volte più veloce di una tipica connessione domestica a banda larga) e un cavo può contenere centinaia di fibre, un singolo cavo può avere una capacità sufficiente per le comunicazioni di milioni di utenti. Si è dimostrata irresistibile per la National Security Agency, che ha sviluppato una varietà di tecniche per raccogliere dati che fluisce attraverso cavi in fibra ottica.



Come accesso a internet in Egitto è stato interrotto nel 2008
I cavi in fibra ottica sono relativamente fragili. Nel 2008, due cavi in fibra ottica che collegano i paesi del Medio Oriente in India sono stati tagliati, portando a disagi per molti utenti Internet in Egitto e in India. Alcune notizie di stampa hanno suggerito che il danno è stato causato da ancoraggio di una nave trascinata lungo il fondo del Mediterraneo, ma le autorità egiziane hanno detto che nessuna nave erano nella zona al momento in cui i cavi sono stati danneggiati. La causa esatta del guasto rimane un mistero.



Paesi a rischio di essere disconnessi da internet
A volte la connessione internet si interrompe a causa di incidenti. In altri casi, è la politica del governo deliberata. Ad esempio, nel corso del 2011 le proteste di piazza Tahrir, il governo egiziano ha tagliato i collegamenti dell’Egitto con il resto di Internet. Questo è stato possibile perché i collegamenti Egiziani verso il mondo esterno erano controllati da una manciata di grandi aziende. Questa mappa mostra quali paesi hanno pochi legami sufficienti con il mondo esterno per essere a rischio di questo tipo di censura. Alcuni paesi, come gli Stati Uniti, hanno decine di collegamenti con il mondo esterno, fare un blocco coordinato ella rete negli Stati Uniti è quasi impossibile. Altri hanno molti meno collegamenti e sono quindi più vulnerabili alla censura.




La più grande città della Siria lascia Internet nel 2013
In aprile 2013, la città più grande della Siria, Aleppo, è scomparsa da internet per diverse ore, una delle numerose interruzioni che si sono verificate durante la guerra civile. Le parti meridionali della Siria ricevono accesso a internet da cavi in fibra ottica sottomarini, ma Aleppo accede a Internet tramite un collegamento terrestre con la Turchia. Non è chiaro se l'interruzione è dovuta a danni accidentali da combattimento nella zona, o se il regime di Bashar al-Assad aveva deliberatamente interrotto la connessione internet di Aleppo in mano ai ribelli. Come dice Andrea Peterson del Washington Post, "interruzioni di Internet in Siria hanno una storia curiosa accadono quando è conveniente per il regime di Assad."



Come la supertempesta Sandy guardò a Internet
Quando la supertempesta Sandy ha colpito New Jersey nel mese di ottobre 2012, tolse un grande numero di computer da internet. Un team di scienziati informatici presso l'Università del Michigan aveva costruito di recente ZMap, uno strumento che ha permesso loro di eseguire la scansione ogni computer su Internet in meno di un'ora. Questo ha permesso loro di fare questa mappa, che mostra luoghi in cui il numero di server Web che eseguono il software di crittografia SSL è diminuito del 30 per cento o più, che si rivela essere un buon indicatore per i danni tempesta.



Censura su Internet in tutto il mondo
Nella maggior parte dei paesi occidentali, internet è una zona in cui si può parlare liberamente, dove persone comuni possono esprimersi senza paura della censura. Ma non è vero ovunque. Questa mappa da dettagli sui paesi che rispettano la libertà di parola e su quali la violino . Cuba e diversi paesi nel Sud-Est asiatico e il Medio Oriente attuano censura pervasiva e sono segnate in viola. La Cina, per esempio, ha un "grande firewall" che rende difficile per i suoi cittadini leggere di argomenti sensibili come il Falun Gong o del 1989 massacro di piazza Tiananmen. Altri paesi hanno una connessione internet parzialmente libera. In Russia, per esempio, il governo si è impegnato in censura Internet più aggressiva dal momento che Vladimir Putin è tornato al potere nel 2012.



Paesi che bloccano i siti di social media
I siti di social media Facebook, YouTube e Twitter sono bersagli frequenti per i governi censori. Questa mappa di Mother Jones mostra quali paesi limitino ai propri utenti l’accesso a questi siti. La Cina non si limita a bloccare l'accesso ai siti di social media occidentali, ha coltivato anche alternative di produzione propria che sono sotto il controllo delle autorità cinesi. Questi siti di social media consentono agli utenti di impegnarsi in discussioni relativamente illimitate, ma i provider sono tenuti a partecipare ad un monitoraggio elaborato e al regime di censura per garantire che i temi sensibili non ricevano ampia discussione.



Silicon Valley, la capitale di Internet
La privatizzazione di internet ha trasformato quella che era stata una rete accademica in una innovazione commerciale. Alla fine del 1990, centinaia di nuove aziende nate per approfittare di queste opportunità. E molti di loro sono stati raggruppate nella Silicon Valley, una striscia di terra a sud della penisola di San Francisco. A metà degli anni 1990, Silicon Valley era già sede di aziende tecnologiche affermate come Intel, Apple, Adobe e Cisco. Il boom delle dot-com ha portato un nuovo raccolto di aziende, tra cui Yahoo, eBay e Google. Dall'inizio del nuovo secolo, anche nuove aziende come Facebook sono state fondate nella Silicon Valley. Mozilla, l’ organizzazione no-profit che sta dietro il popolare browser Firefox, ha sede a Mountain View, non lontano da Google.



"La Silicon Valley" si sta muovendo in centro
Usiamo "Silicon Valley" come una abbreviazione per le aziende tecnologiche nella zona della baia di San Francisco, ma il moniker sta diventando sempre aggiornato. Dal 2000, una quota crescente di start-up di internet si sta formando non in sobborghi come Mountain View o Palo Alto, ma nel cuore di San Francisco. Twitter, Dropbox, Yelp, e Airbnb sono tutte le aziende tecnologiche di successo che sono state fondate negli ultimi dieci anni. E sono tutti situati all'interno di un paio di chilometri l'una dall'altra in un quartiere di San Francisco chiamato Soma (per South of Market). La Wikimedia Foundation non-profit, fondata nel 2003 per gestire Wikipedia, si trova anche qui. Un grande motivo per cui questo quartiere è emerso come il centro innovativo di San Francisco è la sua vicinanza alla stazione Caltrain al 4 ° e King Streets. La stazione offre un facile accesso ai venture capitalist e società costituite all'altro capo della linea Caltrain nella Silicon Valley.



Google Chrome conquista il web
Per il primo decennio del 21 ° secolo, Internet è stato dominato da Microsoft Internet Explorer. Nel 2009, il software è stato il modo più popolare per navigare sul web in molti paesi, con Firefox popolare in alcune parti dell'Europa orientale e dell'Asia. Da allora il browser Chrome di Google, sviluppato nel 2008, è esploso in popolarità. Ora è il browser più popolare in quasi ogni paese sviluppato. D'altro canto, in gran parte dell'Africa sub-sahariana, il browser più popolare è Opera. Questo è probabilmente perché molte persone in questi paesi di accedere a Internet utilizzando i loro telefoni cellulari, e Opera offre un browser mobile che funziona bene su smartphone di fascia bassa.



Marche di telefonia mobile più popolari
In questo momento, tre società dominano il mercato globale per i telefoni cellulari, e hanno in gran parte diviso il mercato in base al reddito. Nei paesi ricchi, l'iPhone di Apple è popolare. Nei paesi a medio reddito, specialmente in America Latina, Europa dell'Est e il Medio Oriente, i dispositivi Samsung hanno il vantaggio. Nei paesi poveri, soprattutto nell'Africa sub-sahariana, Nokia spesso domina. Questi dati si basano su modelli di navigazione web, quindi non può essere un riflesso perfetto del numero di unità vendute da queste società.



 Facebook prende su internet
Nel 2009, Facebook era già uno dei più popolari social network del mondo, ma negli ultimi cinque anni è diventato totalmente dominante. Ad esempio, nel 2009 il Brasile è stato dominato da Orkut, un social network creato da Google nel 2004., Ma Facebook ha superato Orkut in Brasile nel 2011. Un fattore di crescita popolarità globale di Facebook è Facebook Zero. Nell'ambito di questo programma, Facebook paga le spese di dati per gli utenti che accedono in una versione ridotta Facebook dai loro telefoni cellulari. Il programma ha reso Facebook accessibile a milioni di utenti che altrimenti non sarebbero in grado di permetterselo.



Ecco dove vivono i vostri dati
Se avete affidato i vostri dati a Google, Facebook, Yahoo o Microsoft, c'è una buona probabilità che siano memorizzati in un luogo segnato da uno di questi pin. Piccole Società di web conservano i propri server nei data center gestiti da terzi, ma le società di Internet più grandi hanno i lorodata center dedicati, con centinaia di migliaia di serverpropri. Questi data center si trovano in tutto il mondo. La cosa ha due vantaggi. In primo luogo, l'individuazione di data center vicini agli utenti consente ai dati di essere consegnati più rapidamente. In secondo luogo, aiuta a fornire ridondanza: se i dati utente viene conservato in più locaitons, sarà sicuro anche in caso di un guasto catastrofico in un centro dati. Su questa mappa, i data center di Google sono il rosso, i data center di Microsoft sono di colore giallo, i centri dati di Yahoo sono viola, e Facebook i data center sono blu. Questo non è un elenco esaustivo delle strutture di queste società. Tutte queste aziende sono reticenti sui loro dettagli operativi, e così le località di acuni data center delle società non sono state divulgate pubblicamente.



I data center negli Stati Uniti
Le più grandi aziende Internet hanno data center di tutto il mondo, ma una quota sproporzionata dei loro data center si trovano negli Stati Uniti. E centri dati americani sono raggruppati in alcuni stati, in particolare Oregon, Iowa, e Carolina. Questi stati hanno diversi vantaggi importanti. Uno è il potere economico. Ad esempio, Oregon ha idroelettrica a basso costo che ha attirato diverse società in Oregon. Iowa e North Carolina offrono anche energia elettrica a prezzi accessibili. Agevolazioni fiscali svolgono un ruolo pure; Iowa ha recentemente attirato un miliardo di dollari dati di Microsoft centro, offrendo 20 milioni di dollari di incentivi fiscali.



Penetrazione della banda larga negli Stati Uniti
Questa mappa mostra la percentuale delle case americane ha avuto accesso a internet a banda larga nel 2011. Penetrazione della banda larga negli Stati Uniti è fortemente legata alla geografia. L'Occidente, Nord-est e midwest superiore hanno il più alto di adozione della banda larga, mentre l'accesso a Internet ad alta velocità è meno comune nel sud.



La banda larga non è disponibile ovunque
Uno dei motivi per cui si hanno bassi livelli di abbonamento alla banda larga in alcune parti degli Stati Uniti è la disponibilità. Alla fine del 2011, c'erano ancora parti significative del paese in cui non è stato offerto il servizio a banda larga fissa. Internet via satellite è disponibile quasi ovunque negli Stati Uniti, ma tende ad essere molto più costoso di connessioni a banda larga fisse. E i lunghi ritardi nelle comunicazioni via satellite lo rendono inadatto per applicazioni interattive come i videogiochi e chiamate vocali. Si noti che i dati su questa carta devono essere presi con un grano di sale. E 'il miglior dato che abbiamo a disposizione, ma si basa su dati auto-riportati dagli ISP che non è sempre preciso.



ISP più popolari negli Stati Uniti
L’accesso a Internet negli Stati Uniti è dominato da due grandi compagnie telefoniche - AT & T e Verizon - e due grandi compagnie via cavo - Comcast e Time Warner Cable. Insieme, queste quattro aziende rappresentano più di due terzi di tutti gli abbonamenti internet residenziali negli Stati Uniti. Le società via cavo rappresentano quasi il 60 per cento degli abbonamenti, con le compagnie telefoniche che rappresentano la maggior parte del resto. Queste statistiche in realtà sovrastimano la quantità di concorrenza della banda larga negli Stati Uniti, perché anche se ci sono circa una dozzina di fornitori di servizi Internet con almeno un milione di abbonati, la maggior parte delle famiglie non hanno più di due opzioni per l'accesso a Internet residenziale ad alta velocità: un cavo locale monopolio e il monopolio telefonico locale. Società via cavo in genere non cercano di entrare in zone già servite da altre compagnie via cavo, né le compagnie telefoniche cercano di portar via clienti da altri operatori telefonici.



Google Fiber città
Per la maggior parte, il mercato della banda larga è dominato dalle stesse compagnie telefoniche e via cavo che hanno dominato le telecomunicazioni per decenni. Ma una grande aggiunta al mercato della banda larga è Google, che ha lanciato una rete in fibra ottica a Kansas City nel 2012. Da allora, il gigante della ricerca ha aggiunto reti in Austin, TX, e Provo, UT. E Google sta pensando di espandersi in circa 10 altre aree metropolitane del sud e ovest americano.



Reti in fibra comunale
Frustrati da un servizio scadente offerto dai fornitori di banda larga in carica, circa 400 comuni in tutto il paese hanno costruito le proprie reti a banda larga di proprietà del governo. Mentre  400 potrebbe sembrare un grande numero, la maggior parte di queste città sono molto piccole. La più grande, Chatanooga, TN, ha solo circa 170.000 abitanti, e alcuni hanno anche solo 200. Quindi, quei 400 Comuni rappresentano una piccola frazione della popolazione degli Stati Uniti. Alcune di queste reti sono estremamente veloci. Ad esempio, i residenti di Chatanooga può ottenere una connessione a 1000 Mbps - circa 50 volte più veloce di una tipica connessione nel resto del paese - per $ 70 al mese. Clicca per una versione interattiva della mappa.



Quando la fibra comunale è limitata
I nuovi fornitori di banda larga hanno protestato contro la tendenza della larga banda municipale sostenendo che non è giusto che i governi di competere con il settore privato. In 19 stati, legislature statali hanno risposto con provvedimenti legislativi restrittivi verso la possibilità della municipalità di costruire le proprie reti a banda larga. Questo ha preso un po 'di vento dalle vele del movimento banda larga comunale, ma nuove reti municipali continuano ad apparire negli stati in cui la legge li consente.




Twerking contro la Siria
Siti di social media come Twitter permettono un sacco di discussione pubblica sui temi importanti della giornata. Ma permettono anche un’ancora più grande mole di conversazione frivola. Lo scorso settembre è stato un buon esempio. La nazione stava discutendo due grandi temi: il possibile coinvolgimento degli Stati Uniti in una guerra in Siria e i passi di danza scandalosi di Miley Cyrus. A Washington DC, conversazioni su Twitter riguardo la Siria erano molto più comuni del twerking . Ma il twerking era più popolare nella maggior parte degli altri stati.



Guardare le persone si svegliano su Twitter
Una delle cose sorprendenti su internet è il modo in cui consente la raccolta e aggregazione dei dati su larga scala sul comportamento umano. Ad esempio, questa mappa mostra dove le persone stanno twittando circa l’ alba nel corso di un periodo di 24 ore. C'è un lampo giallo di tweets-alba quando il sole sorge sopra l'orizzonte in una parte del mondo. Potete vedere una versione interattiva di questa mappa qui.




Consumo Porn per stato
La pornografia è uno degli usi più popolari di Internet. Questa mappa mostra i dati dal sito porno popolare Pornhub. I dati suggeriscono che gli stati liberali come Illinois e Massachusetts sono i più pesanti consumatori di pornografia, mentre gli stati conservatori come l'Idaho e il Sud Dakota consumano meno pornografia. La media residente Massachusetts è responsabile di quasi il doppio delle pagine visualizzate pro capite come la media residente Idaho. (Ho omesso Kansas a causa di un problema metodologico con i dati di Pornhub.)



Che Wikipedia sa
Wikipedia è un enciclopedia online globale che chiunque può modificare, e ha edizioni in oltre 280 lingue. Molti articoli sono "geotaggati", con un luogo fisico. Ricercatori presso l'Oxford Internet Institute hanno tracciato questi punti su una mappa, fornendo una bella mappa delle posizioni che sono soggetti di articoli di Wikipedia. Non sorprende che Wikipedia abbia collaboratori che scrivono in lingue diverse si concentrino su diverse parti del mondo. La maggior parte dei punti gialli dell'edizione persiana di Wikipedia sono in o vicino Iran.



Lingue del mondo secondo Twitter
Ecco un'altra mappa che mostra quali lingue utilizzino le persone online in tutto il mondo. Ogni puntino sulla mappa rappresenta un gruppo di tweets, ed il colore rappresenta la lingua parlata in quei tweets. L'inglese è onnipresente online, quindi Fischer ha scelto un colore grigio neutro per esso per non sopraffare gli altri colori. Fischer non ha esplicitamente etichettato i paesi sulla mappa, ma è ancora facile vedere i confini nazionali. Si possono anche notare significative minoranze linguistiche. Ad esempio, se si fa clic sul link per la mappa completa, è possibile vedere dove si parla francese in Canada.



Nessun commento:

Posta un commento