giovedì 8 maggio 2014

Paura dei Robot?

La paura è un sentimento intrinseco in ogni essere umano, come il bambino che ha paura del buio perché non riesce a distinguere cosa gli sta intorno, così ogni uomo ha paura di ciò che non gli è chiaro.


Anche i Robot suscitano questo sentimento?
Uncanny valley
it.wikipedia.org
Secondo uno studio (www.giornalettismo.com), più l’ automa è simile all'essere umano, più fa paura.

Il motivo di questo strano comportamento sta interessando i ricercatori Kurt Gray dell’università International del North Carolina e Daniel Wegner di Harvard.
Entrando più nel dettaglio di tale studio, gli scienziati sono convinti che l’aggiunta di caratteristiche troppo umane suscita negli uomini preoccupazione, poiché viene oltrepassato il limite che separa l’uomo dal robot, ossia la capacità di sentire e di dare un senso alle cose.






Frankenstein
it.wikipedia.org
La paura per lo sviluppo tecnologico è il fulcro del romanzo di Mary Shelley, Frankenstein. Il dottor Frankenstein desidera creare dalla materia inanimata un essere umano più intelligente, in ottima saluta e con una lunga vita. Dopo aver portato a termine il suo sogno, la creatura non è come lo scienziato si aspettava, ma appare sgraziato alla vista e con un aspetto deforme. A conclusione del romanzo, il vero motivo per cui il mostro è divenuto tale, risiede nel disprezzo e nella rabbia che tutti gli uomini gli hanno rivolto senza un vero motivo, ma solo per le sue sembianze.



L’analogia tra il mostro del dottor Frankenstein e i robot è netta, anche queste nostre “creature” si ripercuoteranno contro di noi?
Già nel settore  industriale hanno sostituito in parte l’uomo e i robot del futuro saranno sempre più presenti nella vita quotidiana.

Ciò è fonte di preoccupazione o di sollievo?

Nessun commento:

Posta un commento