lunedì 28 aprile 2014

Robot : ecco cosa aspettarsi tra qualche anno

io robot
"Il Robot è una qualsiasi macchina in grado di svolgere più o meno indipendentemente un lavoro al posto dell'umano ", questa è la definizione di robot fornitaci da Wikipedia.
 E' fedele all'idea di robot presente nell'immaginario collettivo ?
Beh, dopo Robocop, Star Wars ed Io robot anch'io fino a poco tempo fa commettevo il grave errore di associare alla parola robot la figura di una macchina antropomorfa .

Nonostante l'interazione uomo macchina è stata da sempre sia uno stimolo per la fantasia ,che forza generatrice di nuovi orizzonti tecnologici, solo negli ultimi tempi è giunto ai nostri occhi qualcosa di realisticamente somigliante ai robot da noi idealizzati.

E' il caso di Walk-man e Asimo, gli androidi del futuro.


                                                                            
Questi due umanoidi sono il frutto della ricerca più avanzata,  l'esempio più evoluto di robot e sfruttano tecnologie sofisticate grazie alle quali riescono a replicare atteggiamenti e movenze umane.
Va sottolineato però che nonostante i passi da gigante fatti negli ultimi decenni Walkman e Asimo sono ancora largamente perfettibili, le migliorie che verranno loro apportate dovrebbero permetterne l'utilizzo per i compiti che l'uomo non può o non vuole espletare. Gli sbocchi applicativi di questi robot difatti vanno ricercati in ambiti estremamente complessi quali il supporto all'uomo in situazioni disastrose come terremoti, crolli o fuoriuscite radioattive.


I più ottimisti affermano che questi prodotti saranno fruibili già dalla generazione che verrà ma di sicuro la generazione corrente ha già per le mani dispositivi robotici utili e molto piu versatali : i droni.

Ciò che comunemente chiamiamo drone altro non è che un aeromobile privo di pilota dotato di telecamere, GPS e sensori di ogni sorta. Hanno la peculiarità di essere disponibili ad un prezzo non troppo elevato e si prestano ad infiniti tipi d'utilizzo. 
Alcuni vengono utilizzati in agricoltura per ottimizzare l'uso di acqua e pesticidi, altri per analizzare le radiazioni elettromagnetiche di una determinata area, altri ancora per il monitoraggio ambientale.

Ma una tecnologia così duttile poteva essere scevra da utilizzi ben più interessanti ? 
Pensiamo ad "Amazon Prime Air" il servizio di consegna di Amazon in cui saranno i droni a farti da postino, o alla Darpa che vorrebbe utilizzarli come hotspot wifi volanti, senza contare le continue voci secondo cui saranno impiegati nello spionaggio militare .
Insomma da qui a poco non stupiamoci se il cielo sarà pieno di robottini volanti.

                                                                                    

Anche i più restii all' uso di nuove tecnologie dovranno ammettere che viviamo in un era automatizzata dove le intelligenze artificiali crescono a vista d'occhio.C'è chi lo reputa un bene, un passo indispensabile per il progresso e chi è fermamente contrario in quanto non sono ben chiari i rischi sulla società. Il punto di contatto tra queste due fazioni? E' ancora da trovare ,ma sono sicuro che nessuno avrà niente da ridire alla stazione di servizio robot ideata da Eni insieme al Mit .


                                                                 

Queste sono le potenzialità dei robot del futuro, adesso resta a noi preparare il terreno e rendere la fantascienza realtà !

Nessun commento:

Posta un commento