mercoledì 30 aprile 2014

Robot: attori-protagonisti!

Il primo film in cui si vede “recitare” un robot risale al 1927 ed  è un film muto dal titolo “Metropolis”. L’opera, diretta dal regista olandese Fritz Lang, è considerata un modello universale a cui si sono ispirati molti registi per la produzione di famosi film di fantascienza. Il robot, attraverso onde elettromagnetiche, acquisisce le sembianze di una donna molto attraente che con il suo fascino riesce a far insorgere una comunità intera di operai al cospetto del loro padrone. 


               Fonte: Youtube.


Due più recenti famosissimi “robot-attori” sono sicuramente C3-PO e R2-D2 che troviamo, anche se non come protagonisti, nella celebre saga “Guerre Stellari”. Il primo è un droide assemblato dal protagonista Anakin Skywalker con rottami. Il secondo, proveniente dal pianeta Naboo, è un astrodroide alto 96 cm in grado di interfacciarsi con qualsiasi computer e ottimo per qualsiasi tipo di riparazione. I due sono compagni inseparabili di innumerevoli avventure. 



Altri due capolavori cinematografici degli anni ’80 che vedono come protagonisti dei robot sono "Blade Runner" (1982) e "Terminator" (1984). Nel primo film diretto da Ridley Scott i robot, utilizzati come schiavi e con un aspetto molto simile a quello umano, sono chiamati “replicanti” e sono dotati di una forza superiore a quella umana ma con una longevità molto ridotta. Sei “replicanti” più evoluti scappano dalle colonie extramondo dove lavorano ed approdano furtivamente a Los Angeles per cercare di modificare la loro “data di morte”. Questi, però, ricercati da agenti dell’unità speciale Blade Runner non riusciranno a modificare il loro destino. Terminator, diretto dal regista James Cameron, è il primo film di una serie composta da tre episodi. Il robot-protagonista, il cui nome è proprio Terminator, attraverso un viaggio temporale dal 2029 arriva a Los Angeles nel 1984. Il cyborg ha il compito di uccidere una donna al fine di impedirle di concepire un bambino che sarebbe dovuto diventare il capo di un’armata per fronteggiare l’esercito dei robot intenzionati a colonizzare il pianeta.

               Fonte: Youtube.

               Fonte: Youtube.

Un altro film, che ha come protagonista un robot, è "RoboCop", un poliziotto di Detroit. Il film, diretto da Paul Verhoeven che vede come protagonista RoboCop, risale al 1987. Il robot “nasce” da un poliziotto umano mutilato che, dopo essere stato dichiarato morto, viene operato. Le parti mutilate del corpo del valoroso agente vengono ricoperte da una corazza in titanio e kevlar (fibra sintetica). Nel cervello, invece, vengono inserite, attraverso una programmazione informatica, tre direttive inviolabili: “ordine pubblico totale”, “proteggere gli innocenti” e “far rispettare la legge”.



Arrivando ai nostri giorni gli ultimi film che vedono come assoluti protagonisti i robot sono: “I, Robot” (2004) e “Wall-e” (2008). Nel film “I, Robot”, diretto dal regista Alex Proyas, il protagonista è un evolutissimo cyborg che inizialmente viene accusato di omicidio, ma che poi si rivelerà determinante per salvare il mondo dal controllo dei robot. Nel film “Wall-e”, diretto da Andrew Stanton, il piccolo robot vive 700 anni in solitudine prima di incontrare Eve, il robot con la quale, dopo molte vicissitudini, inizierà una nuova vita.



               Fonte: YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento