domenica 13 aprile 2014

Pronti, via.. Si parte, anzi (ormai) si corre!

Uno dei primi automi meccanici  conosciuti risale all’incirca al 1738. Si tratta di un’anatra in grado di mangiare ed addirittura, dopo una velocissima digestione, defecare le sostanze ingerite. L’anatra, creata dall’inventore ed artista francese Jacques De Vaucanson, era ricoperta di bronzo e secondo le testimonianze era in grado, attraverso un allungamento del collo, di mangiare cibo per poi digerirlo ed infine defecarlo.
In realtà, in seguito fu scoperto che nello stomaco dell’automa non avveniva nessun processo di digestione, ma le feci venivano precedentemente inserite in un contenitore posto nella “pancia” dell’anatra mentre i chicchi ingeriti finivano in un altro contenitore; Quest’ultimo poi veniva svuotato e rimesso al posto una volta pieno.


All’epoca l’anatra era posizionata su tutta la sua moltitudine di ingranaggi e  l’unico movimento che le era stato permesso era quello dell’allungamento del collo per  poter assumere chicchi di grano all’interno del suo corpo. Oggi però, più di 250 anni dopo, i robot hanno un aspetto completamente differente. Anzi uno in particolare è  addirittura in grado di correre più veloce dell’uomo che ormai ha battuto qualsiasi record nella corsa: Usain Bolt. 
Vi sto parlando di Cheetah il ghepardo-robot più veloce al mondo. Il progetto di creazione di questo velocissimo robot è finanziato dalla “agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa” americana, meglio nota con la sigla DARPA.  Gli sviluppatori di Cheetah sono gli ingegneri della società Boston Dynamics. Il quadrupede, come un vero animale, ha un articolato in grado di aumentare ad ogni suo passo la falcata. Il precedente record di velocità, instituito al MIT, risale al1989 ed è di 13.1 mph (21.1 Km/h). Oggi invece Cheetah riesce a raggiungere una velocità due volte superiore a quella del precedente  record. Il "ghepardo" raggiunge, in modo da mantenere una posizione stabile, i 28.0 mph (45 Km/h).

Fonte: YouTube.
Cheetah per il momento è stato sperimentato solo in laboratorio su un tapis roulant e con un’alimentazione attraverso una pompa idraulica. Il 3 Ottobre 2013 la stessa azienda creatrice di Cheetah però, ha lanciato Wildcat; Il primo robot quadrupede in grado di raggiungere, senza l’aiuto di un’alimentazione, una velocità di 16.0 mph (25.8 Km/h) e di camminare su diversi tipi di terreni.



Fonte: YouTube

Nessun commento:

Posta un commento